Nel presentare la Sezione dei Bersaglieri di Sorisole e la sua Fanfara è doveroso andare un po’ a ritroso nel tempo.
La Sezione con la Fanfara era, in precedenza, stata costituita nell’ anno 1970 per iniziativa del Cav. Bersagliere Ambrogio Mandelli allora Presidente della Sezione e affidata alla conduzione al Capo-Fanfara Bers. Arturo Baggi. Per un quasi un decennio è stata operativa nella provincia Bergamasca e oltre, portando le sue noto squillanti nelle varie manifestazioni bersaglieresche ove era stata richiesta. Purtroppo nel 1978, a seguito della prematura scomparsa del suo Presidente Ambrogio Mandelli la sezione sospese la sua attività.
In quel momento , per non perdere questa risorsa della Fanfara dei Bersaglieri, fu concordato e deciso a livello Provinciale che tutto il suo organico rimanesse operativo e quindi impiegato nella neonata Fanfara Provinciale dei Bersaglieri Bergamaschi e affidata alle direttive del Presidente e Consiglio Provinciale dei Bersaglieri di Bergamo .La fanfara Provinciale di Bergamo rimase in attività fino al 1990.
Nel 2020, quindi dopo oltre quarant’anni, su iniziativa dei bersaglieri locali di Sorisole spronati dell’attuale Presidente della sezione Bers. Belotti Luigi, si è ricomposta la sezione dei Bersaglieri ed è stata dedicata e denominata al nativo di Sorisole Serg. Bers. Attilio Lanfranchi ..deceduto combattendo nella battaglia di El Alamein durate il secondo conflitto mondiale sul fronte Africano.
La nuova sezione dei Bersaglieri di Sorisole raccoglie attualmente oltre sessanta iscritti tra Bersaglieri e simpatizzanti.
Il primo obiettivo che si è dato il Consiglio Direttivo , verificate le disponibilità di musicanti tra gli iscritti nella sezione , è stato quello di riformare la Fanfara dei Bersaglieri di Sorisole.
Il Consiglio Direttivo, di seguito, ha deliberato all’unanimità di dedicare e intitolare la neonata Fanfara al suo primo Capo-Fanfara Bersagliere Arturo Baggi , in riconoscenza alle sue grandi qualità umane , di orgoglio bersaglieresco e passione e impegno per la musica Bersaglieresca.
Il 4 giugno 2022 , con un concerto eseguito nella Piazza di Sorisole, la Fanfara diretta dal Capo-Fanfara Bers .Pierluigi Marra ha fatto il suo debutto ufficiale presentandosi alle Autorità Cittadine, alle Autorità Regionali e Provinciali dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e al numeroso pubblico presente ; da quel momento in poi la sua ”corsa” ha preso il via partecipando ad vari eventi e manifestazioni .
Copyright © 2024 Fanfara Bersaglieri Sorisole - Tutti i diritti riservati.